TBR 2018

Cari lettori,

oggi volevo condividere con voi alcuni titoli che ho in programma di leggere nel 2018, sia in italiano che in inglese, l’anno è appena cominciato e la mia lista è già lunghissima, alcuni sono libri già famosi, altri invece sono appena usciti, altri invece (due) sono libri che ho iniziato e abbandonato a metà (shame on me!), uno invece è un libro di un autrice emergente e spero di poterlo leggere e fare una recensione al più presto.

Per quest’anno mi sono posta un obiettivo, leggere 60 libri in un anno (anzi, trovate la mia reading challenge su Goodreads), speriamo di farcela!

Eccovi qui la mia lunga lista di libri da leggere!


In Italiano:

I PILASTRI DELLA TERRA di Ken Follett

 C’è chi ha visto la serie TV e chi ha letto il libro, eppure tutte le persone con cui ho parlato mi hanno riferito che è un libro grandioso, così come la serie. All’inizio ero molto indecisa, non sapevo se mi potesse piacere, per via della trama e anche della mole. Ma poi mi son detta, compriamolo! E così non  vedo l’ora di iniziarlo!

TRAMA (così, giusto per chi ancora non lo conoscesse): Un mistery, una storia d’amore, una grande rievocazione storica: in quella che è la sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passione si sviluppano così sullo sfondo di un’era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Un romanzo che si sviluppa lungo più di quarant’anni di storia, i cui indimenticabili protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.

IL SEGGIO VACANTE di J.K. Rowling

 Ho letto solo una trentina di pagine di questo libro e poi per imprevisti ho dovuto accantonarlo, purtroppo le prime pagine mi sono sembrate piuttosto intricate e stavo facendo molta fatica a seguire e ricordare tutti i personaggi. Spero proprio che andando avanti mi prenda di più!

TRAMA: A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti: la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è l’unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo. Un romanzo sulla società contemporanea, una commedia sulla nozione di impegno e responsabilità. In questo libro di conflitti generazionali e riscatti le trame si intrecciano e i personaggi rimangono impressi come un marchio a fuoco. Pagford, con tutte le sue contraddizioni e le sue bassezze, è una realtà così vicina da non lasciare indifferenti.

MISS PEREGRINE. LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI di Ransom Riggs

 Non ho ancora visto il film e non voglio assolutamente spoiler, ma non vedo l’ora di leggerlo!

TRAMA: Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d’altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all’orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d’epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi?

LA CITTÀ DELLA GIOIA di Dominique Lapierre

 Questo libro mi è stato consigliato (e regalato, grazie <3), in quanto amante di un altro libro dal tema simile, ovvero Shantaram. Spero davvero che questo libro, che ha come tema principale l’India, possa farmi innamorare come il romanzo di Roberts.

TRAMA: Deluso e amareggiato sotto il profilo professionale, un giovane medico statunitense lascia il suo paese e va in India, alla ricerca di qualcosa che gli restituisca il senso dell’esistenza, intraprendendo un lungo viaggio dalla ricca America alle bidonville di Calcutta. La realtà che lo aspetta è però sconvolgente, un vero e proprio inferno di miseria e degradazione, nel quale gli uomini cercano di sopravvivere tra topi e scarafaggi, nella più assoluta mancanza di mezzi. Ma proprio qui, nelle allucinanti colonie di lebbrosi della “Città della gioia”, in mezzo a inondazioni, fame e malattie, il protagonista riuscirà a ritrovare la forza di riscattarsi. Un romanzo sconvolgente, una straordinaria lezione di coraggio.

Ed ecco il mio primo SHAME ON ME, dico davvero, mi vergogno un sacco, ma ogni volta che prendo in mano questo libro, mi viene il blocco del lettore! (i consigli per superarlo in questi casi sono ben accetti!).

IL TRONO DI SPADE. LIBRO QUARTO DELLE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO. IL DOMINIO DELLA REGINA – L’OMBRA DELLA PROFEZIA di G.R.R.Martin

 Ecco, questo è davvero un argomento difficile per me, perchè l’ho già iniziato due volte e ogni volta arrivo a metà e mi blocco. Sempre nello stesso punto. Eppure gli altri mi sono piaciuti tantissimo. Ma questo è davvero davvero lento. Ma quest’anno mi sono ripromessa di finirlo!

TRAMA: In spettrali campi di battaglia e tetre fortezze in rovina, fra città tramutate in cimiteri e terre ridotte a ossari, la spaventosa guerra dei cinque re volge ormai al termine. La Casa Lannister e i suoi alleati appaiono vincitori. Eppure, nei Sette Regni, qualcosa ancora si agita. Mentre corvi in forma umana si raccolgono per un festino di ceneri, nuovi, temerari complotti vengono orditi e nuove, pericolose alleanze prendono forma. In questa apparentemente consolidata “pace del re” forze inattese sono pronte a sferrare attacchi cruenti. Guidati dal famigerato re Occhio-di-corvo, gli uomini di ferro, eredi di un culto guerriero dimenticato da secoli, si sono lanciati all’invasione del sudovest del reame, costringendo la regina Cersei e il Trono di Spade ad affrontare un’inedita prova di forza. E dalle brume di una memoria lasciata troppo a lungo sepolta, un’antica, sinistra profezia potrebbe minacciare la stessa regina. Non sembra esistere una fine al banchetto dei corvi. E, forse, l’ora del destino sta per scoccare perfino per le prede più inattaccabili.


In Inglese:

A MONSTER CALLS di Patrick Ness

 Dunque, di questo libro è uscito anche in italiano ed è stato fatto anche il film, tuttavia dopo aver letto diverse recensioni e aver visto parecchi video che dicevano che la lettura in inglese era abbastanza semplice, ho scelto di leggerlo in inglese. Ho sentito solo pareri positivi, per cui non vedo l’ora che arrivi.

TRAMA: The monster showed up just after midnight. As they do. But it isn’t the monster Conor’s been expecting. He’s been expecting the one from his nightmare, the one he’s had nearly every night since his mother started her treatments, the one with the darkness and the wind and the screaming… This monster is something different. Something ancient, something wild. And it wants the most dangerous thing of all from Conor. It wants the truth.

A COURT OF MIST AND FURY e A COURT OF WINGS AND RUIN  di Sarah J. Maas

 Dunque devo confessarvi che sono molto combattuta in merito a queste letture, perchè prima di iniziare la saga avevo letto un sacco di pareri positivi, tutti parlavano di un super super bestseller e invece ne sono rimasta parecchio delusa. Tuttavia vi confesso che non mi voglio perdere d’animo e voglio leggere anche i successivi per vedere come prosegue la storia.

TRAMA: Feyre survived Amarantha’s clutches to return to the Spring Court – but at a steep cost. Though she now has the powers of the High Fae, her heart remains human, and it can’t forget the terrible deeds she performed to save Tamlin’s people. Nor has Feyre forgotten her bargain with Rhysand, High Lord of the feared Night Court. As Feyre navigates its dark web of politics, passion, and dazzling power, a greater evil looms – and she might be key to stopping it. But only if she can harness her harrowing gifts, heal her fractured soul, and decide how she wishes to shape her future – and the future of a world cleaved in two.

TRAMA: Feyre has returned to the Spring Court, determined to gather information on Tamlin’s manoeuvrings and the invading king threatening to bring Prythian to its knees. But to do so she must play a deadly game of deceit – and one slip may spell doom not only for Feyre, but for her world as well. As war bears down upon them all, Feyre must decide who to trust amongst the dazzling and lethal High Lords – and hunt for allies in unexpected places.


Benissimo la mia lista di libri che sicuramente leggero quest’anno è completa, ma sicuramente diventerà molto molto più lunga.

Avete letto qualcuno dei libri sopra elencati? fatemi sapere se vi sono piaciuti oppure no, nel caso li abbiate letti!

Ovviamente se avete qualche consiglio è sempre ben accetto.

un abbraccio amici lettori!

Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *