La Bottega in Viaggio: Un profumo da annusare o I Saltimbanchi

  • Titolo: Un profumo da annusare o I Saltimbanchi
  • Autore: Gustave Flaubert
  • Casa editrice: You Can Print
  • Collana: You Can Print - Self Publishing
  • N° pagine: 76
  • Link per l'acquisto

La Bottega dei Traduttori è una grande famiglia di amanti dei libri e delle lingue e dal loro amore è nato un bellissimo progetto:

LA BOTTEGA IN VIAGGIO

Un libro è già un viaggio e questo progetto rappresenta il viaggio di un viaggio. I Traduttori hanno scelto di dare una voce a quei piccoli classici stranieri che una voce in Italia purtroppo non hanno perché mai tradotti nella nostra lingua, anche se di importanti autori, forse perché considerate opere meno importanti?

Questo non ci è dato sapere, la cosa importante è che ora possono essere letti da chiunque ne abbia il desiderio: sono classici da (ri)scoprire!

Nella mia prima tappa, ho avuto la possibilità di leggere: “Un Profumo da annusare o I Saltimbanchi” di Gustave Flaubert e tradotto da Ramona Loperfido.

Qui vi lascio il link alla pagina del blog de La Bottega dei Traduttori, dove troverete tutte le opere tradotte e i link dedicati!


“Un Profumo da Annusare o I Saltimbanchi” è uno degli scritti giovanili di Flaubert che narra le vicende del signor Pedrillo e della sua famiglia, la moglie Marguerite e i loro tre figli, che vivono alla giornata, lavorando come saltimbanchi nei paesi. Purtroppo il lavoro non gli dà di che vivere e si ritrovano a fare i conti con la fame e la povertà; Marguerite, la moglie, è una donna brutta, trasandata e invecchiata piuttosto precocemente, Pedrillo, il marito, è un uomo folle che prende la via del gioco d’azzardo nel tentativo di guadagnare qualche franco per sfamare i suoi poveri figli.

Un giorno incontrano la carovana di Isambart e della sorella Isabellada, un bellissima e giovane donna, in grado di rubare il cuore ad ogni uomo; le due famiglie decidono così di iniziare a vivere e lavorare insieme e finalmente le cose cambiano…purtroppo in tutti i sensi! Le cose cambieranno drasticamente per Marguerite e gli eventi la porteranno all’esasperazione, all’odio, alla follia.

“Non vi darò alcuna spiegazione sul suo messaggio filosofico. Ne contiene uno, triste, amaro, oscuro e scettico… cercatelo!

(G. Flaubert – 1 Aprile 1836)”


Spero che la lettura vi piaccia e vi appassioni come è accaduto a me!

Un abbraccio

Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *